Nel 2018 arrivò nel mio studio una ragazza che stava male, praticamente da sempre, aveva tutto, ma niente di così importante a cui la medicina potesse dare la giusta attenzione. Dormiva male e poco, era sempre in ansia e spesso aveva attacchi di panico anche notturni. Era tormentata dai dolori articolari a causa della fibromialgia, molto magra pur mangiando molto. Non riusciva più a svolgere il suo lavoro e neppure ad uscire da sola a causa dell'ansia ed il panico. Aveva spesso la pancia gonfia ed il suo intestino faceva fatica ad essere regolare. Insomma tanti sintomi tutti insieme che ricordavano molto la mia vita. ( LEGGI QUI LA MIA STORIA)
Iniziammo il percorso di depurazione, facemmo i test di intolleranza alimentari, metalli pesanti e disbiosi intestinale (test di metadepurazione), Creammo lo stile alimentare adatto a lei ed iniziò con l'integrazione. Aveva una carenza strutturale importante (mancanza di vitamine e minerali), un indice ossidologico alto (molti radicali liberi attivi) e diversi metalli pesanti, oltre che una disbiosi in atto.
Passarono dei mesi, la signora stava meglio da tanti punti di vista, ma non eravamo ancora soddisfatte, anche perché spesso aveva delle ricadute.
Tornò dopo qualche mese e grazie ad un test genetico scoprì di avere la Mutazione Genetica MTHFR in eterozigosi,
Io non ne avevo mai sentito parlare, e neanche i miei colleghi. Mi confrontai anche con il mio medico di famiglia, ma anche lui non seppe dare delle spiegazioni plausibili.
Dopo essermi documentata, ho fatto anche io lo stesso test (TEST 21 MUTAZIONI GENETICHE) ed ho scoperto di essere anche io un mutante MTHFR in eterozigosi in entrambi i polimorfismi C677T ed A1298C.
Ho approfondito l'argomento in modo profondo, anche se non è stato semplice perchè non se ne parla molto, nei siti stranieri e leggendo alcuni articoli fatti da ricercatori italiani come Luigi Barone.
MA COSA SIGNIFICA MUTAZIONE MTHFR?