All'età di 23 anni mi viene comunicato di avere la Fibromialgia, ma prima ne sono passati altrettanti in cui stavo male.... Tanto male, troppo male per la mia età.
Ho fatto tanti esami, radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, tac e tutto, a parte la presenza di 3 ernie lombari, risultava, fortunatamente, nella norma.
Non dormivo mai, soffrivo di insonnia, ero stanca, tanto che mi comunicarono che avevo la sindrome da stanchezza cronica (CFS), Non riuscivo più a lavarmi il viso al mattino dai dolori alla schiena. Mi ero talmente indebolita che uscirono tre ernie (L5/S1), Appena alzata mi sentivo completamente arrugginita ed ero costretta a fare degli esercizi specifici per riattivare alcuni dei movimenti necessari, come camminare senza avere dolori ai piedi o alla schiena.
É stato un calvario, e chi ha la fibromialgia sa di cosa parlo. Mi lamentavo da quando mi alzavo a quando andavo a letto e per chi era accanto a me stava diventando insopportabile. Ormai anche i dottori dicevano che ero ipocondriaca e che soffrivo di ansia. Non dimenticherò tutte le volte che dicevano a mia madre:" La ragazza è emotiva"!!!!
Era tutto vero, soffrivo di ansia e depressione nei periodi di cambio stagione, la fase del preciclo era un altro momento terribile, ed ho partorito ogni mese per lungo tempo.
Mi hanno infilata anche nel circolo vizioso dei farmaci. Mi hanno dato una pasticca per ogni dolore che sentivo, prima, durante, dopo i pasti, prima di andare a letto, prima del ciclo, durante e dopo ecc... ma anche questo chi ha la fibro sa di cosa parlo. Hanno provato a darmi la pillola anticoncezionale e gli psicofarmaci e grazie a Dio è durato molto poco perchè il mio corpo stava peggio e smettevo tutto dopo poche settimane. Nessuno mi ha supportato come doveva, anzi hanno solo continuato a farmi sentire sbagliata, fuori da questo mondo, hanno intossicato in modo grave tutte le mie cellule procurando a catena tanti altri sintomi l'emicrania con aura, le coliche alla cistifellea, problemi intestinali ecc.
Solo l'anno scorso ho saputo anche di avere la mutazione genetica MTHFR in eterozigote in entrambi gli alleli, non riuscivo a rimanere incinta, ed ho subito un aborto al quinto mese per una malformazione del feto. All'età di 20 anni, per come era messa la mia schiena, con artrosi e vertebre schiacciate mi dissero che non avrei mai avuto un bambino.
Io oggi SONO MAMMA, VADO A CAVALLO, SCIO e faccio tutto ciò che desidero con le dovute precauzioni.
La mutazione MTHFR è una delle cause dei nostri dolori fibromialgici, quindi è importante fare sempre questo esame genetico prima di ogni altro.
APROFONDISCI QUI