INTEGRATORI SINTETICI O POLLINE FRESCO?

06.06.2023

Se assumi regolarmente integratori vitaminici per combattere la stanchezza devi sapere che il polline di api biologico, creato dalla Natura, è dimostrato essere di gran lunga superiore rispetto ai comuni integratori preparati in laboratorio.

Sia negli Stati Uniti che in Europa più del 50% delle persone utilizzano regolarmente integratori alimentari (vitamine, minerali, etc.). In Europa il consumo più grande si registra in Italia dove, secondo una ricerca Gfk Eurisko, il 75% degli italiani afferma di utilizzare, almeno una volta all' anno, un prodotto integratore alimentare per migliorare o mantenere il benessere personale. [1]

Un'indagine recente pubblicata su Plos One e coordinata dall'Università degli Studi di Milano rileva invece che il 18,8% degli europei utilizza almeno un integratore alimentare a base vegetale (con almeno 1 componente di origine botanica ).

Gli integratori multivitaminici sono sicuri?

La maggior parte degli integratori vitaminici contengono spesso SOLO principi attivi sintetici. Per la loro particolare composizione la bio-disponibilità di questi integratori vitaminici è molto ridotta, anche se sono dosaggi alti di vitamine, diminuendone di molto il loro effetto.

Inoltre in realtà l'organismo umano non riesce a individuarle come benefiche e di conseguenza non le utilizza nei processi metabolici: la maggior parte viene eliminata dall'organismo oppure viene stoccata a livello del fegato.

Molti studi recenti confermano l'ipotesi che le vitamine A, E, C prodotte in laboratorio così come anche molti integratori vitaminici sintetici non abbiano nessun effetto nella prevenzione del cancro, di malattie cardiovascolari o altre patologie. [2] Uno studio sul consumo di integratori alimentari antiossidanti pubblicato sul Journal of American Medical Association spiega invece come le vitamine sintetiche possano aumentare il rischio di mortalità.

Integratori vitaminici naturali

Anche negli integratori vitaminici a base vegetale, spesso commercializzati come integratori vitaminici naturali, sono presenti ingredienti ARTIFICIALI con funzione di addensanti, solventi (propilene glicol), edulcoranti, conservanti e coloranti.

Gli esperti indipendenti sono unanimi nel riconoscere che la soluzione migliore sarebbe di assumere tutti i nutrienti necessari dal cibo. Ma come è possibile oggi, quando tutti gli alimenti, altamente inquinati con sostanze chimiche, sono diventati anche così poveri di nutrienti?

Una soluzione a questo problema sono i super-alimenti biologici (organic superfoods) consumati in forma cruda (raw, non sottoposti a trattamenti termici, ovvero di pastorizzazione). Oltre a possedere un'alta bio-disponibilità, le vitamine contenute in questi super-alimenti agiscono in sintonia con gli altri componenti nutritivi (altre vitamine, aminoacidi, minerali, enzimi).

Proprio per questo motivo il migliore tra gli integratori vitaminici naturali è il polline di api biologico ricco di tante sostanze nutritive benefiche per l'organismo. Il polline d'api contiene 10 vitamine essenziali per lo sviluppo e il benessere a tutte le età. In più apporta vitamine in forma altamente assimilabile per l'organismo e per questo rappresenta un'alternativa naturale 100% rispetto ai soliti integratori vitaminici di sintesi oppure a base vegetale.

Vitamine naturali gruppo B nel polline "crudo"

E' considerato un ottimo tonico-rigenerante, indicato per migliorare la resistenza alla fatica. Ottimo per migliorare le energie fisiche e mentali nei periodi di aumentato stress: per quelli che svolgono attività sportiva (adulti e bambini) oppure nel cambio di stagione.

Le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B12, B9) contenute nel polline sono essenziali per la produzione di energia e per il normale funzionamento dell'organismo:

  • Sul sistema nervoso – ha un effetto calmante naturale in depressioni e irritabilità.
  • Sostiene il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
  • Fornisce energia generale.
  • Benessere della pelle e dei capelli.

Vitamina B1 (tiamina) – interviene nel metabolismo energetico di carboidrati e amminoacidi ed è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del cuore e dei muscoli. La vitamina B1 è infatti un coenzima che partecipa a reazioni energetiche come la produzione di ATP ("mattone" di pura energia all'interno del corpo umano).

Vitamina B2 (riboflavina) – Mantiene in buona salute le mucose respiratorie e digestive. La vitamina B2 aiuta l'assorbimento del ferro e della vitamina B6. È utilizzata dall'organismo per la formazione di globuli rossi nel sangue, la produzione di anticorpi.

Vitamina B3 (Niacina – vitamina PP) La vitamina B3 è essenziale per il regolare funzionamento del sistema nervoso. La Niacina è necessaria per la respirazione cellulare.

Vitamina B5 (acido pantotenico) promuove la crescita e lo sviluppo. Entra nei meccanismi di produzione dei grassi, dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). La vitamina B5 è essenziale per l'assorbimento di altre vitamine.

Vitamina B6 (piridossina) – essenziale per l'integrità del sistema nervoso, è indispensabile per la sintesi della serotonina, che migliora il tono dell'umore. È utile in alcune forme di anemia. Inoltre sono stati dimostrati i suoi effetti positivi sulla sindrome premestruale.

Vitamina B9 (acido folico) essenziale alla sintesi del DNA e delle proteine. Necessario alla formazione dei globuli rossi, è fondamentale nella prevenzione delle malformazioni neonatali quali la spina bifida, ed è utile anche al buon funzionamento del sistema nervoso e degli organi sessuali. E' particolarmente importante durante i periodi di forte crescita (nell'infanzia e nell'adolescenza) e in gravidanza.

Vitamina B12 (cianocobalamina) – agisce sulla sintesi del DNA contribuendo al regolare funzionamento del metabolismo. La vitamina B12 ha effetti positivi sulla salute del cervello e del sistema nervoso promuovendo la crescita e lo sviluppo delle cellule ed è necessaria per la formazione dei globuli rossi.

Altre vitamine nel polline d'api

Nel polline appena raccolto dalle api si trovano ancheVitamina C, Betacarotene (pro-vitamina A), E, H ed F.

Provitamina A (betacarotene) – con importanti proprietà antiossidanti è convertito in retinolo (indispensabile per la vista) ed altre sostanze essenziali per la crescita e per mantenere le cellule sane.

Vitamina H (biotina) – contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati. È utile per un regolare funzionamento del midollo osseo e per la salute della pelle e dei capelli.

Scegliere il polline di api come integratore

Essendo un prodotto fresco, il polline di api è altamente sottoposto alla degradazione e muffe. Quindi già dalla raccolta gli apicoltori devono seguire attentamente e scrupolosamente le fasi di produzione e conservazione.

Il modo di conservazione influisce sui valori nutrizionali del prodotto come integratore alimentare che arriva al consumatore finale.

The Honeyland ha selezionato alcuni produttori artigianali italiani che producono solo polline biologico deumidificato a freddo che preserva circa l'80% delle caratteristiche nutrizionali rispetto a quello originale fresco.

Da thehoneyland.com


ACQUISTA IL POLLINE ED AVRAI IL PRIMO LIBRO SUL POLLINE FRESCO 



LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SUL POLLINE FRESCO

Il Natale è alle porte e con esso arriva il momento di festeggiare con i nostri cari. Molto spesso durante le feste si tende a mangiare e bere di più, sono momenti gioiosi da passare insieme, ma poi il nostro corpo non sta per niente bene. Mal di testa, pancia gonfia, notti insonni, stitichezza o diarrea sono sintomi molto comuni....

Quanti di noi attendono l'estate con tanto entusiasmo e poi quando arriva il caldo ci sentiamo più stanchi che mai!!! Che bello: c'è il sole, si può andare al mare, al lago, in piscina, si può uscire la sera. Eppure, ci sentiamo stanche e senza voglia di fare nulla. Caldo e afa sono i principali responsabili della nostra perdita di...

Chiariamo subito la differenza tra allergie e intolleranze alimentari perché causano all'uomo due reazioni ben distinte.

I problemi alla tiroide stanno aumentando in modo vertiginoso e, se mentre prima colpiva soprattutto le donne dai 40 ai 60 anni, oggi anche se in modo minore tocca anche gli uomini toccando percentuali totali che rasentano il 10% di tutta la popolazione, collocandosi come malattia al secondo posto dopo il diabete.