STANCHEZZA E GIRAMENTI DI TESTA CON IL CALDO?

18.07.2024


Quanti di noi attendono l'estate con tanto entusiasmo e poi quando arriva il caldo ci sentiamo più stanchi che mai!!! Che bello: c'è il sole, si può andare al mare, al lago, in piscina, si può uscire la sera. Eppure, ci sentiamo stanche e senza voglia di fare nulla. Caldo e afa sono i principali responsabili della nostra perdita di forze. Non abbiamo abbastanza energia ci sentiamo tanto stanchi, gira la testa e magari sentiamo anche dolore alle gambe, insomma vorremmo solo stare distesi davanti ad un condizionatore.

Perché? Quali sono le cause? Che cosa succede al nostro organismo?

L'organo di riferimento nella stagione estiva è il CUORE con tutto il suo Sistema Circolatorio, quando la temperatura esterna aumenta, i vasi sanguigni si dilatano, così da permettere una maggiore dispersione del calore interno e far sì che la nostra temperatura corporea non aumenti a dismisura, + è una sorta di termoregolazione naturale. Questo però comporta una riduzione della pressione arteriosa, ed è proprio questo che ci causa la stanchezza: il cuore pompa di meno e quindi abbiamo meno energie. Ma non è la sola causa perché per mantenere circa 36/36.5 gradi di temperatura, il nostro organismo suda, e con il sudore perdiamo acqua e sali minerali importanti, come magnesio e potassio. Senza una corretta idratazione e l'assunzione di questi 2 sali non ce la facciamo, ecco perché è fondamentale bere ed integrare durante tutta l'estate.  

Per idratare correttamente occorre bere 40 ml per ogni kg di peso corporeo , ovvero se peso 60 kg dovrò bere 2.4 litri di acqua ma, mi raccomando non acqua ghiacciata e tanto meno frizzante, ma acqua a temperatura ambiente, pura, alcalina ed idrogenata. Questo è uno dei segreti che utilizzo come base nei miei percorsi di depurazione. Puoi leggere le tantissime testimonianze lasciate dai miei "pazienti" QUI

E Tu sei sicuro di bere abbastanza ?

L'acqua è la sostanza più diffusa sulla Terra. Tuttavia abbiamo smesso di tenerla nella dovuta considerazione. Sul nostro pianeta vivono più di 5,5 milioni di specie diverse e ognuna di esse beve esclusivamente acqua. Solo l'essere umano si serve di altri liquidi, credendo di essere speciale. Ma non è sano sostituire l'acqua con il tè verde o tè nero, il caffè, i succhi di frutta, le bevande gassate... perchè è l'acqua a svolgere i principali processi organici in tutto il nostro organismo.

Se non prontamente reintegrata, infatti, la perdita d'acqua può portare a stati di disidratazione più o meno severa, che si traducono poi in stanchezza muscolare, difficoltà a concentrarsi e sensazione di testa vuota, accompagnate da un'ulteriore riduzione della pressione sanguigna. 

Abbiamo detto che può accadere anche che giri la testa, perché in alcuni soggetti la pressione sanguigna, che si abbassa per mantenere il corpo ad una temperature costante, subisce un calo eccessivo quando si passa dalla posizione seduta a quella eretta.Ed è qui che, oltre al caldo e alla stanchezza, si parla di sintomi di svenimento, stordimento, capogiri, offuscamento della vista: questi sono tra i più comuni, che si sentono a distanza di pochi secondi o minuti dopo il passaggio alla posizione seduta/stesa a quella eretta.Generalmente si risolvono rapidamente attendendo qualche secondo. E non c'è modo di preoccuparsi, perché si tratta di una reazione prettamente comune del nostro corpo al caldo. 

Consigli utili da seguire:

  • Bere il giusto fabbisogno di acqua non fredda
  • Alimentarsi con tante verdure fresche
  • Diminuire l'assunzione di uova, formaggi e zuccheri
  • Aumentare il pesce per gli omega 3 che aiutano a fluidificare il sangue
  • Assumere integratori di magnesio e potassio
  • Ridurre il fumo, il caffè e gli alcolici
  • Prediligi cereali integrali, ricchi di vitamine;
  • Scegli i legumi, ricchi di proprietà benefiche per l'organismo;

Il mio consiglio integrativo

C-Pack 

È un kit per la salute del cuore, una combinazione ideale di componenti che nutre e fornisce energia alle cellule del muscolo cardiaco, contribuendo inoltre al normale funzionamento del sistema cardiovascolare.

PENTOKAN K+ Una fonte di potassio attivo, che permette di ripristinare rapidamente le risorse energetiche delle cellule del miocardio e di difendere la vitalità delle cellule anche in condizioni di stress ossidativo. Esclusiva combinazione di potassio, ribosio e vitamina C in una forma – la compressa effervescente – che aumenta notevolmente la biodisponibilità di questo macroelemento di vitale importanza.

COENZIMA Q10 Fonte di ubichinone, un composto di grande importanza nella produzione dell'energia cellulare e indispensabile per sostenere la regolare attività cardiaca. Particolarmente indicato in periodi di intenso sforzo fisico o nella fase della terza età per compensare il fisiologico calo della sintesi di ubichinone.


CORAL TAURINA Fornisce l'aminoacido taurina, importante per la regolazione dello scambio dei minerali calcio, potassio, magnesio e sodio, responsabili del ritmo cardiaco regolare. Favorisce una riduzione del colesterolo "cattivo" e un miglioramento del metabolismo energetico; aiuta inoltre a prevenire l'invecchiamento del muscolo cardiaco e di tutto l'organismo.


CORAL MAGNESIUM Integratore di magnesio, responsabile della regolazione del tono muscolare e del ritmo cardiaco; svolge anche un'azione calmante sul sistema nervoso. L'integratore contiene le forme chelate del magnesio – bisglicinato e taurato – in modo da offrire la massima biodisponibilità. 

CORAL MINE Complesso minerale a base di corallo naturale per il condizionamento dell'acqua potabile. Arricchisce l'acqua di 70 importanti minerali essenziali e normalizza l'equilibrio idrosalino dell'organismo migliorando l'attività di tutti gli organi e apparati.


H-500 Potente antiossidante per contrastare l'azione distruttiva dei radicali liberi, facilita la produzione di energia da parte delle cellule. Aumenta l'energia vitale e la resistenza, protegge dall'invecchiamento precoce. 

Contattami per maggiori informazioni

Quanti di noi attendono l'estate con tanto entusiasmo e poi quando arriva il caldo ci sentiamo più stanchi che mai!!! Che bello: c'è il sole, si può andare al mare, al lago, in piscina, si può uscire la sera. Eppure, ci sentiamo stanche e senza voglia di fare nulla. Caldo e afa sono i principali responsabili della nostra perdita di...

Chiariamo subito la differenza tra allergie e intolleranze alimentari perché causano all'uomo due reazioni ben distinte.